Sporting Club Alzano nelle Scuole

Da Ottobre del 2013 lo Sporting Club Alzano è presente sul  territorio anche in ambito scolastico, effettuando degli interventi di educazione motoria nella scuola primaria.

Il progetto è nato dall’esigenza di proporre un’attività per le diverse classi della scuola primaria che faccia dello sviluppo delle capacità coordinative e di un corretto stile di vita il suo primario obiettivo.

Dall’osservazione delle nuove generazioni è emerso che i ragazzi hanno esperienze motorie ridotte e stili di vita e comportamentali errati.

Il progetto è finalizzato a far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita

brazilian-paralympic-team-support-track-field-small-28233attivi sin dalla scuola primaria attuando e portando a regime un corretto ed uniforme programma di educazione motoria.

La proposta prevede interventi che coinvolgono numerosi gesti motori, proprio per dare una formazione motoria la più completa possibile.

Compito dell’insegnante è promuovere in ogni alunno, e, perciò, nel rispetto del livello della maturazione biopsichica individuale, il progressivo finalizzato controllo del comportamento motorio.

Tutti gli interventi vengono gestiti e programmati con esercizi e situazioni sotto forma di giochi ludici che hanno come obiettivo quello di sviluppare la capacità che si vuole migliorare.

Tramite una continua collaborazione con la Scuola e il corpo docenti si cerca di rendere ancora più funzionale e performante il servizio proposto.